Fondazione Ecosistemi

La Fondazione Ecosistemi, specializzata nella definizione di strategie, piani e azioni per la sostenibilità, e leader in Italia negli acquisti verdi e nelle catene di fornitura green, accompagna amministrazioni pubbliche e private all’adozione di strumenti d’intervento per la sostenibilità. Dal 2008 promuove e organizza il  Forum CompraVerde-BuyGreen, la più importante manifestazione dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement, pubblico (GPP) e privato. La manifestazione giunta, nel 2016, alla sua X° edizione (il 13 e 14 Ottobre 2016 al Salone delle Fontane, Roma), facilita l’incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili ed è il primo evento italiano certificato ISO20121 come “evento sostenibile”. L’esperienza nel settore degli acquisti verdi è maturata lavorando sia come partner che come ideatore in numerosi progetti europei, e attraverso l’aggiudicazione dei servizi di assistenza tecnica per l’implementazione del GPP.

Dal 2006 è la segreteria tecnica della Rete GPPnet costituita in seno ai gruppi di lavoro del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Ecosistemi partecipa alla stesura dei Criteri Ambientali Minimi per individuare requisiti ambientali e sociali da introdurre nelle procedure di acquisto per le categorie di prodotti, servizi e lavori oggetto del piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione detto Piano di azione Nazionale per il GPP (PAN GPP) aggiornato con D.M. 10 aprile 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 2013. E’ uno dei partner strategici della rete europea per gli acquisti sostenibili Procura+, coordinata da ICLEI.

Ecosistemi mette a disposizione del partenariato GPPbest le proprie competenze ed esperienze nel campo della formazione ed implementazione degli acquisti verdi e coordina le attività di networking con altri progetti ed iniziative a livello comunitario e nazionale.


http://www.ecosistemi-srl.it/